SINAL PT-0003 Prove valutative (Proficiency test)

Home  >>  ACCREDITAMENTO  >>  SINAL PT-0003 Prove valutative (Proficiency test)

Il documento presenta varie situazioni e nuovi requisiti per i Laboratori accreditati, che meritano approfondimenti e chiarimenti per una corretta interpretazione e applicazione.

 

SINAL PT-0003 Prove valutative (Proficiency test)

 

“Questa procedura – pubblicata dal SINAL il 13/12/2007 – individua i vari tipi di Proficiency test o prove valutative e come i risultati sono gestiti ed utilizzati dal SINAL ai fini della valutazione delle competenze tecniche dei laboratori accreditati ed in corso di accreditamento. La dimostrazione di
competenza tecnica è un requisito della ISO/IEC 17025 par. 5.9, e della ISO 15189 par. 5.6.4.”

L’importanza e rilevanza di questa procedura sono evidenti, ALA si fa promotrice di un confronto tra tutti i Laboratori accreditati o in accreditamento raccogliendo quesiti, commenti e osservazioni sulla applicazione di questa procedura e mantenendo l’anonimato per chi lo desidera.

La procedura è scaricabile da PT0003rev0.pdf
potete inviare i vostri quesiti, commenti e osservazioni sulla applicazione di questa procedura a segretario@alaonline.it

FORUM
Gentile dr. …. SINAL,
stiamo avviando le nostre partecipazioni a circuiti interlaboratorio per il 2008.
Consultando il PT-0003 al paragrafo 4, 11° capoverso si legge:
“i requisiti minimi di partecipazione richiesti dal SINAL sono i seguenti:
Almeno un’attività analitica per ciascun principio di prova, prima della valutazione per l’accreditamento.”
Mi perdoni ma non riesco a fare chiarezza circa cosa si intenda per “un’attività analitica per ciascun principio di prova”.

Gentile Dr.ssa,
Per quanto riguarda il PT-0003 la frase “Almeno un’attività analitica per ciascun principio di prova, prima della valutazione per l’accreditamento” è applicabile per i laboratori in 1° accreditamento.
Per voi, che siete in rinnovo di accreditamento, vale quanto riportato nella frase successiva “Almeno un’attività analitica relativa a ciascuna delle sub-discipline maggiori dopo l’accreditamento e prima della valutazione per il rinnovo dell’accreditamento”: nel Vs. caso per sub-discipline maggiori si può intendere prove microbiologiche, bio-tossicologiche, … e prove chimiche.
Dr. …. – SINAL