Prima Assemblea ACCREDIA – 30 settembre 2009

Home  >>  ALA e ACCREDIA  >>  Commenti di ALA ai progressi e le Novità di ACCREDIA – 2011  >>  Prima Assemblea ACCREDIA – 30 settembre 2009

Il 30/09/2009 a Roma si sono tenute la prima Assemblea straordinaria e ordinaria di ACCREDIA.

Il 30/09/2009 a Roma si è tenuta la prima Assemblea di ACCREDIA. Durante la Assemblea straordinaria sono state approvate alcune modifiche allo Statuto allo scopo di favorire la possibilità di “ricongiungimento” con COPA, quali ad esempio l’inserimento all’art. 1 del terzo Dipartimento ACCREDIA per l’accreditamento di Laboratori di taratura. Per la verità questo terzo dipartimento era già presente nelle bozze di Statuto che circolavano all’inizio dell’anno ma, a causa delle difficoltà di raggiungere un’accordo con COPA, fu cancellato.

A tutt’oggi la situazione appare ancora molto fluida, sono infatti in corso trattative tra i vertici di ACCREDIA e i rappresentanti dei Ministeri e di COPA per definire l’assetto del nuovo Ente Unico. L’obiettivo è che l’accordo venga raggiunto entro ottobre e il Decreto governativo entro metà novembre, in modo da rendere operativo il nuovo Ente Unico dal primo gennaio 2010.
Nel corso della assemblea ordinaria è stato discusso e approvato il Regolamento Generale e sono stati eletti i componenti il Consiglio Direttivo e altre cariche di ACCREDIA, sono stati fissati inoltre gli emolumenti per le cariche. In rappresentanza delle Associazioni degli organismi accreditati sono stati eletti nel Consiglio Direttivo: Prati (CISQ), Oliveri (AIOICI), Cusolito (ALPI).

Il nostro Presidente Dr.Umberto Minola ha rivolto alla Assemblea alcune considerazioni (scarica il testo), che hanno suscitato interesse e attenzione.

 

Quote sociali: il Dr.Franco Andretta, nostro socio onorario, in qualità di Presidente di ASSORECA ha avanzato la proposta di ridurre le quote associative da 1000,00 a 500,00 euro come già erano fino ad oggi per SINCERT. Detta proposta, sostenuta anche da ALA, è stata approvata dalla assemblea.

Il prossimo Consiglio Direttivo si terrà il 12/10/2009.