Intervento del Presidente ALA alla Assemblea straordinaria del 16/05/2012

Home  >>  ALA e ACCREDIA  >>  Il ruolo di ALA in ACCREDIA  >>  Interventi di ALA nell’Assemblea di ACCREDIA  >>  Intervento del Presidente ALA alla Assemblea straordinaria del 16/05/2012

Il lavoro svolto da ACCREDIA in questo triennio è notevole, ne diamo atto al Presidente Grazioli cui va il nostro convinto riconoscimento.

Riteniamo che ACCREDIA debba accrescere il proprio ruolo trainante nel Paese, e sostenere le energie migliori sotto il profilo della serietà, dei valori e della trasparenza, favorire la sana competitività basata su reale meritocrazia. Questa sottolineatura del ruolo di ACCREDIA è dettata anche dal contesto di crisi sia del nostro Paese che internazionale, e dalla valenza che la legislazione in materia di semplificazione ha assegnato all’istituto della certificazione e dell’accreditamento come già ricordato dal Presidente Grazioli nella propria Relazione.

Riprendiamo alcuni spunti già emersi in vari CIG e CD, tenendo conto anche della relazione ENEL.

Accelerare il processo di consolidamento, se necessario e possibile anche attraverso il cambiamento, in ogni caso perseguendo il miglioramento e il rafforzamento della struttura di ACCREDIA.

Richiamiamo alcune proposte esemplificative per il miglioramento e il rafforzamento.

Maggiore raccordo e interazione tra i vari Organi anche attraverso la formalizzazione di modalità di lavoro, ad esempio per il CIG vedi quanto riportato nella sezione 2 del “Documento Programmatico 2012-2014”.

 

All’interno del CIG sono state fatte osservazioni ad alcune parti del nuovo testo dell’art. 19. Per una maggiore chiarezza in merito ai destinatari del documento pluriennale e delle verifiche periodiche, proponiamo che venga messo a verbale che detti documenti hanno come destinatari tutte le strutture e gli organi interessati di ACCREDIA, e che si tenga conto di questa precisazione nella prossima revisione dello statuto.

 

Il Presidente ALA

Ing.Giovanni Bassini

 

 

Roma, 16 maggio 2012