Gas fluorurati (DPR 43/2012): Dichiarazione da presentare entro 31 maggio 2013

Home  >>  ATTIVITA’ SETTORIALI  >>  Gas fluorurati (DPR 43/2012): Dichiarazione da presentare entro 31 maggio 2013

Segnaliamo che entro il 31 maggio 2013, tutti i soggetti previsti dall’art. 16 del DPR 43/2012, (operatori di applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra) devono presentare una dichiarazione al Ministero dell’ Ambiente relativa a tali apparecchiature. Per quest’anno i dati da inserire sono quelli anagrafici dell’azienda e del numero e tipologia di apparecchiature.

Il decreto prevede che il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi. In queste condizioni è pertanto tenuto a fare questa dichiarazione.

E’ pertanto necessario chiarire se il proprietario ha un contratto in corso con un manutentore per la gestione di tali apparecchiature, che preveda una delega per la gestione e la manutenzione delle attrezzature, in modo tale che il proprio manutentore diventa operatore dell’apparecchiatura.

La dichiarazione va compilata online accedendo a http://www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas .

Si ottiene un formato come questo in cui inserire per ora solo i dati richiesti dalle sezioni 1, 2, 3.

 

Dr. Battista Nicoli   –  WATER & LIFE LAB S.r.l.

 

27 maggio 2013

 

Ulteriore contributo sull’argomento ci è offerto da questa circolare del Dr.Minola – EST S.r.l.