Tribunali e Laboratori accreditati

Home  >>  ATTIVITA’ SETTORIALI  >>  Sezione Ambiente  >>  Tribunali e Laboratori accreditati

Esperienza di tribunale

Entratico, 08/05/2009

 

Recentemente ho testimoniato presso il Tribunale in merito ad un problema di inquinamento delle acque in provincia di Bergamo.

Nel corso della testimonianza, relativa a rapporti di prova da me emessi, l’avvocato di parte mi ha richiesto informazioni in merito alle modalità con le quali vengono gestiti campioni, dati, apparecchiature, personale in un laboratorio accreditato.

L’argomento e le risposte hanno suscitato l’interesse del giudice, ha voluto approfondire l’argomento anche nell’ottica di altri rapporti di prova in suo possesso emessi da laboratori non accreditati.

Non conosco ancora l’esito del procedimento, ma sono certo che gli argomenti portati a favore della qualità dei laboratori accreditati possa portare il giudice a valutare con occhio più critico le analisi chimiche e microbiologiche, considerando se le medesime sono state svolte tenendo conto delle normative e dei riconoscimenti dei laboratori di analisi.

Ritengo questo un segnale positivo per i nostri laboratori che risultano essere accreditati al fine di una corretta e valutazione della professionalità e qualità che possono esprimere.

 

Battista Nicoli

Water & Life Lab.