I Relatori – Seminario 13.11.2018, Brescia

Titolo Seminario 17025_13.11.2018 Brescia_OpenCo
 

Alessandro Francesconi – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Brescia

Chimico Industriale, con esperienza nel settore industriale della produzione e commercializzazione di prodotti chimici inorganici. Ha ricoperto posizioni di responsabilità in ambito tecnico e commerciale per realtà nazionali e multinazionali, con particolare riferimento ai prodotti utilizzati nel trattamento delle acque potabili e reflue, svolgendo in questo ambito anche attività di consulenza per gli aspetti regolatori (applicazione delle norme REACH, CLP e BPR). Attualmente Business Manager di Caffaro Brescia Srl, con responsabilità di gestione del sito produttivo di Brescia. Dal 2013 Presidente dell’Ordine dei Chimici (ora dei Chimici e dei Fisici) della Provincia di Brescia.

 

Paolo Moscatti – Presidente ALPI Associazione – Vice Presidente Eurolab

61 anni, marito, padre, imprenditore. Socio fondatore e presidente di TEC Eurolab. Presidente di ALPI – Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione, Consigliere di Accredia – Ente unico per l’accreditamento in Italia, Vice-Presidente di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori e Organismi Notificati.

 

Battista Nicoli – Presidente ALA

Diploma di laurea in Chimica conseguito presso l’Università degli Studi di Milano. Esperto di tematiche ambientali. Dal 1988 collabora con il laboratorio Water & Life Lab s.r.l. con incarichi di Direzione tecnica e scientifica; Responsabile del laboratorio di analisi ambientali (dal 1988 al 2008); Responsabile Qualità dal 1993 al 1996 (accreditamento ACCREDIA Ottobre 1994). Presidente dell’Ordine dei Chimici della provincia di Bergamo (2013-2017). Presidente dell’Associazione Laboratori Accreditati dal 2017.

 

Sabrina Pepa – ACCREDIA

Laurea in chimica. Dal 2002 dipendente Accredia (ex Sinal) con funzione principalmente di gestione del processo di accreditamento (funzionario tecnico). Qualifica di ispettore di sistema per lo schema ISO IEC 17025 e ISO IEC 17043 . Partecipazioni a GDL internazionali (WG 44 ISO CASCO per la revisione della ISO IEC 17025 e WG ILAC Forensic) e nazionali (CT 052 Uni CEI ). Partecipazione come esperto in progetti twinning internazionali . Qualificato da EA come team member per la peer evaluation. Attività di formazione.

 

Raffaella Raffaelli – Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna

Chimico Industriale, esperto di sistemi di gestione QSA, analista di sistemi complessi, analista di rischio, auditor 231/01 e componente OdV. Esperto qualificato in radioprotezione e componente del Gruppo Emergenze Radiologiche. Formatore nel settore Sicurezza ed NBCR. Componente del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA. Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia-Romagna. Docente AIAS Academy, Manager Sistemi Sicurezza e Salute, Membro C.D. AIAS.

 

Giuseppe Sant’Unione – Consigliere ALA

Direttore del Laboratorio Modena Centro Prove, accreditamento n. 1018 ACCREDIA, che opera nel campo metalmeccanico, ambientale e ceramico. Diploma di Specializzazione in Scienze della corrosione presso Università di Ferrara. Consigliere delle Associazioni laboratori ALA e ALPI. Già Consigliere del Consiglio Nazionale dei Chimici, Presidente dell’Ordine dei Chimici di Modena, componente del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA. Docente nei vari corsi sulla Professionalità del Chimico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.