Il settore Enologia per trovare una soluzione definitiva alle problematiche sorte con l’applicazione dell’art.14 comma 8 della Legge 82/2006, dopo una serie di contatti sia con il Ministero che con l’ICQ, ha provato ad intraprendere un’altra strada che non fosse “cieca”. L’interessamento dell’On. Martinello, membro della Commissione Agricoltura, sfociato in un’interrogazione parlamentare, ha determinato una risposta da parte del Ministro che si è impegnato per abrogare il comma 8 dell’art.14 e quindi la ricerca dei denaturanti (litio e sodio).
Il Ministro ha preso finalmente atto delle ns. osservazioni tecniche, rendendosi conto che la vigente normativa comunitaria non prevede limiti massimi del tenore di litio nel vino. Il testo di risposta pone anche il problema relativo al contenuto di sodio, per il quale non esistono comunque limiti legali, senza però dare indicazioni operative in questa fase di transizione.
Purtroppo si evidenzia, anche in questo caso, lo scarso rigore tecnico e precisione nei testi emessi dal Ministero, ma risulta evidente la volontà di abrogare l’art.14 comma 8 nel suo complesso.
Il Ministero, nella Circolare 08.01.2008, indica come gestire la fase di transizione non volendo pregiudicare la certificazione delle partite dei vini DOC, aventi valori di litio superiori a 0,05 mg/l (valore non supportato da dati tecnici e legali). Pertanto, le Camere di Commercio non devono bloccare le partite di vino e sarà l’ Ufficio Ispettorato l’organo competente per eventuali accertamenti, in seguito a segnalazione da parte dei laboratori di analisi.
Sono sorti comunque dei problemi con alcune Camere di Commercio per il sodio (non esplicitamente considerato), che in attesa di un parere del Ministero, hanno bloccato delle partite di vino.
A.L.A. si è immediatamente attivata per chiedere al Ministero di provvedere a chiarire questo impasse, per evitare ulteriori disagi agli operatori.
Sperando che la “velocità” di risposta non sia la stessa con cui hanno deciso di prendere in considerazione il famigerato articolo 14….
Chiara Beraldo 29/03/2009 08:30